Criteri di valutazione delle prove scritte

Le Commissioni del concorso per la selezione, per titoli ed esami, per l’accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola Secondaria di Primo grado e scuola Secondaria di Secondo grado, a.a. 2024/2025 – X ciclo, nominate con DD.RR. 2351, 2352 del 16 luglio 2025, riunitasi in seduta preliminare il giorno 18 luglio 2025, ha stabilito i criteri di valutazione delle prove scritte riportati in tabella

 

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

1

Completezza

Inadeguata (il/la candidato/a mostra nulla o inadeguata conoscenza degli argomenti)

1-4

 

Insufficiente (il/la candidato/a risponde in maniera superficiale e incompleta senza adeguati rimandi al contesto scientifico di riferimento)

5-6

 

Discreta (il/la candidato/a risponde in modo corretto e parzialmente accurato, facendo occasionale riferimento al dibattito scientifico)

7-8

 

Ottima (il/la candidato/a risponde in modo completo, mostrando padronanza degli argomenti, inserendoli adeguatamente nel dibattito scientifico di riferimento)

9-10

 

 

2

Coerenza e pertinenza

Inadeguate (il/la candidato/a espone gli argomenti in modo incoerente e non pertinente)

1-4

 

Insufficienti (il/la candidato/a presenta gli argomenti in modo superficiale, senza una visione critica)

5-6

 

Discrete (il/la candidato/a espone gli argomenti in modo esaustivo, corretto e accurato)

7-8

 

Ottime (il/la candidato/a argomenta le proprie risposte in modo critico e con riferimento ad autori, ai contesti socioculturali e scientifici di pertinenza e a modelli teorici)

9-10

 

 

 

Correttezza e chiarezza

Inadeguate (il/la candidato/a presenta un elaborato con errori di ortografia e/o grammatica e mancato uso del lessico di settore)

1-4

 

Insufficienti (il/la candidato/a presenta un elaborato scritto senza errori di ortografia e grammatica, ma compie scelte lessicali che denotano mancata conoscenza del lessico del settore)

5-6

 

Discrete (il/la candidato/a presenta un elaborato scritto in modo chiaro e coerente e usa una terminologia pertinente ed appropriata)

7-8

 

Ottime (il/la candidato/a presenta un elaborato che si distingue per particolare forma e accuratezza a sostegno della capacità argomentativa)

9-10

 

 

 

TOT

30/30