Le Commissioni del concorso per la selezione, per titoli ed esami, per l’accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola Secondaria di Primo grado e scuola Secondaria di Secondo grado, a.a. 2024/2025 – X ciclo, nominate con DD.RR. 2351, 2352 del 16 luglio 2025, riunitasi in seduta preliminare il giorno 30 luglio 2025, ha stabilito i criteri di valutazione delle prove orali riportati in tabella.
INDICATORI | DESCRITTORI | PUNTI | |
1 | Proprietà di Linguaggio | Insufficiente(lessico inadeguato) | 1-2 |
Sufficiente(lessico parzialmente adeguato) | 3 | ||
Buona(si esprime in modo corretto e accurato) | 4 | ||
Ottima(ricchezza e padronanza lessicale con riferimento al linguaggio tecnico e/o di settore) | 5 | ||
2 | Questioni motivazionali | Riflessione del tutto inadeguata sulle proprie esperienze e incapacità di analisi e comprensione della realtà scolastica | 1-3 |
Difficoltà di analizzare e comprendere autonomamente la realtà scolastica a partire dalla riflessione sulle proprie esperienze | 4-5 | ||
Corretta riflessione sulle proprie esperienze e adeguata analisi della realtà scolastica | 6-7 | ||
Attenta riflessione sulle proprie esperienze e precisa analisi della realtà scolastica | 8-9 | ||
Riflessione critica e consapevole sulle proprie esperienze e analisi approfondita della realtà scolastica | 10 | ||
3 | Conoscenze | Non è in grado di gestire i contenuti disciplinari o li gestisce in modo estremamente frammentario e lacunoso. | 1-3 |
Gestisce i contenuti disciplinari in modo parziale e incompleto. | 4-5 | ||
Gestisce i contenuti disciplinari in modo non sempre appropriato. | 6-7 | ||
Gestisce i contenuti disciplinari in modo sufficientemente appropriato. | 8-9 | ||
Gestisce i contenuti disciplinari in modo appropriato, compiendo adeguati collegamenti tra le discipline. | 10-11 | ||
È in grado di utilizzare le conoscenze acquisite collegandole in una trattazione pluridisciplinare articolata. | 12-13 | ||
È in grado di utilizzare le conoscenze acquisite collegandole in una trattazione pluridisciplinare ampia e approfondita | 14-15 | ||
TOT/30 |