Con riferimento alla selezione per l’accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado svolte presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – X ciclo, A.A. 2024/2025, risultano disponibili i seguenti posti:
- Scuola Secondaria di Primo grado: 161 posti disponibili;
- Scuola Secondaria di Secondo grado: 153 posti disponibili.
Possono inoltrare istanza di iscrizione i candidati che, per l’A.A. 2024/2025, hanno svolto presso altri Atenei la selezione per l’accesso al X ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado che risultano collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito (idonei).
L’Ateneo provvederà a rivalutare i titoli valutabili autocertificati. Il punteggio finale, che concorre alla formazione della graduatoria, è ottenuto dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta, nella prova orale sostenuti presso l’Ateneo di provenienza e dai titoli valutati dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ai sensi degli Artt. 5 e 6 del D.R. 2178/2025 – Bando di ammissione.
L’istanza deve essere presentata esclusivamente tramite la procedura on-line, dalle ore 12:00 del 29 settembre 2025 al 02 ottobre 2025.
Qualora i candidati siano in possesso dei requisiti per più ordini di scuola, possono partecipare a più selezioni compilando distinte domande ed effettuando distinti versamenti.
A. Autocertificazione dei titoli valutabili
- Compilare l’autocertificazione dei titoli valutabili utilizzando il Modello di autocertificazione dei titoli valutabili disponibile al seguente link pubblicato sul sito https://teachinglearningcenter.uniroma2.it/modello-di-autocertificazione-dei-titoli-valutabili/
- Stampare e sottoscrivere il modulo
- Scansionare il modulo in formato PDF e rinominare il file (Esempio: cognome_nome.PDF)
B. Autocertificazione dei requisiti di ammissione
- Compilare il modello di autocertificazione dei requisiti di ammissione, distinto per ordine e grado di scuola [Modello B – Secondaria di Primo grado; Modello C – Secondaria di Secondo grado], debitamente compilato e sottoscritto.
- Stampare e sottoscrivere il modulo
- Scansionare il modulo in formato PDF
C. Inserimento e verifica dati anagrafici
- Accedere al portale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/index.jsp
- Area Studenti
- Sezione “A” → “Corsi post lauream”
- Sezione 6 → “Specializzazione sul sostegno”
- Sezione 1 → “Iscrizione alla prova di ammissione”
- Sezione “a” → “Compila la domanda”
- Selezionare la “Facoltà di Lettere e Filosofia”
- Selezionare la Specializzazione a cui ci si vuole iscrivere
- Inserire i dati anagrafici richiesti
- Allegare il modello di autocertificazione dei titoli valutabili, precedentemente compilato e sottoscritto (vedi lettera A)
- Allegare il modello di autocertificazione dei requisiti di ammissione, distinto per ordine e grado di scuola precedentemente compilato e sottoscritto [vedi: Modello B/S – Secondaria di Primo grado; Modello C/S – Secondaria di Secondo grado] (vedi lettera B)
- Verificare i dati inseriti
- Stampare il bollettino di pagamento di euro 50,00
D. Pagamento del contributo di iscrizione
I pagamenti possono essere effettuati attraverso le seguenti modalità:
- on line con carta di credito (previa registrazione, Link al portale)
- tramite APP IO di pagoPA se si possiedono credenziali SPID
- tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
- presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
- nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica
- è possibile pagare il bollettino PagoPA presso quasi tutti gli sportelli di Poste Italiane.
L’elenco aggiornato di tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presso i quali si può pagare con pagoPA è reperibile al seguente link: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
Utilizzare esclusivamente il bollettino di pagamento generato al momento dell’immatricolazione. Ogni altro importo versato in qualsiasi altra forma (a esempio utilizzando il bonifico diretto) non potrà valere ai fini della suddetta immatricolazione e non sarà rimborsato.
E. Convalida del pagamento
- Accedere al portale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/index.jsp
- Selezionare Area Studenti
- Sezione “A” → “Corsi post-lauream”
- Sezione 6 → “Specializzazione sul sostegno”
- Sezione 2 → “Immatricolazioni”
- Sezione “b” → “Hai già compilato la domanda”
- Inserire Codice Fiscale e CTRL (codice presente sul BOLLETTINO di pagamento – sezione “dettagli pagamento”)
- Convalidare il pagamento cliccando su “CONVALIDA PAGOPA”.